Ultima modifica: 1 marzo 2010

1 – Scegliere il tema

Problema

WordPress consente di modificare il tema, cioè l’aspetto grafico con cui si presenta agli utenti, in maniera estremamente rapida. Come scegliere un tema adatto ad un sito istituzionale?

Soluzione

Sul sito ufficiale di WordPress sono disponibili centinaia di temi, spesso scaricabili gratuitamente, che possono essere utilizzati così come sono oppure personalizzati liberamente. Ovviamente un sito istituzionali avrà esigenze diverse rispetto a un blog o un sito aziendale. Il consiglio che possiamo dare è di installare un tema che si avvicina alle nostre esigenze e poi adattarlo al nostro sito, facendo piccoli aggiustamenti (modifica dei colori, sostituzione del logo, ecc.).

Per scegliere e attivare un tema adatto ad un sito istituzionale:

  • andare alla pagina Installa temi (Bacheca > Aspetto > Aggiungi nuovo tema);
  • inserire un termine o un tag nella casella di ricerca;
  • eventualmente applicare dei filtri in base a delle funzionalità specifiche (più filtri si applicano, meno saranno i risultati che si ottengono dalla ricerca quindi si consiglia di fare prima di una ricerca generica e poi successivamente raffinarla aggiungendo dei filtri);
  • avviare la ricerca cliccando sul pulsante Cerca;
  • una volta ottenuto un elenco di temi è possibile vederne un’anteprima oppure installarlo direttamente;
  • per attivare il tema è sufficiente cliccare sul link Installa e poi sul pulsante Installa ora.

Finestra Installa temi

Nota

Occorre ricordare che il tema scelto deve prestarsi ad essere eventualmente ritoccato ai sensi dei requisiti di accessibilità.
Pertanto, se possibile, indirizzarsi verso temi che producano codice strict valido (oppure in grado di genrarlo attraverso piccole modifiche al template) e che presentino un layout liquido.
Per quanto riguarda siti scolastici, il consiglio è di partire dal modello realizzato da Renata Durighello all’interno dell’iniziativa “Un CMS per la scuola”

Autore

Questa scheda è stata scritta da Gianluca Affinito




Link vai su