Ultima modifica: 30 maggio 2013
Home > Materiali > Tutorial old > Dublin Core

Dublin Core

Questa pagina è curata da Angelo Paganini, www.istitutocalvino.gov.it/cms/ e www.iccorniglio.gov.it/.

Le Linee guida per i siti web della PA – ANNO 2010 chiedono di inserire nelle pagine di ogni sito appartenente ad una pubblica amministrazione specifici meta tag DC.Description, diversi da pagina a pagina.

Consigli per chi usa WordPress

In una pagina statica sarebbe semplice, ma in wordpress come si fa?

Roberto Scano offre una soluzione semplice: poche righe di codice da inserire nell’header.php del tema (ad esempio, appena prima il marcatore di chiusura della testata, cioè appena prima la riga .

Eccole:

<?php

$descrizione=get_post_meta($post->ID, 'DC.Description', true);

if ($descrizione) { ?>

 <!-- Inizio requisiti Linee Guida Direttiva 8/2009 -->

 <link rel="schema.DC" href="http://purl.org/dc/elements/1.1/" />

 <link rel="schema.DCTERMS" href="http://purl.org/dc/terms/" />

 <meta name="DC.Description" content=""  />

 <!-- Fine requisiti Linee Guida Direttiva 8/2009 -->

<?php } ?>

Come si procede?

Con un editor (anche il blocco note di windows) apriamo il file header.php del tema che stiamo usando per il nostro sito e incolliamo le righe di codice. Salviamo il file e carichiamolo con un client ftp.

Se lo si desidera, è possibile modificare il file header.php direttamente sul server. Dopo il login come amministratori, in wordpress, scegliamo dal menu la voce “Aspetto”, quindi “Editor”. Compariranno una casella di testo in cui è possibile scrivere e, sulla destra ella pagina, l’elenco dei file di cui è composto il tema. Clicchiamo sul nome del file header.php, modifichiamo e salviamolo.

Infine creiamo pagina per pagina il campo personalizzato DC.Description e diamogli il valore previsto dalle linee guida.

Come si crea un campo personalizzato?

Quando si modifica una pagina, in wordpress, sotto la casella in cui si inserisce il testo della pagina vediamo il riquadro per i campi personalizzati. C’è una riga Nome in cui scriveremo DC.Description ed un’altra Valore in cui scriveremo la descrizione prevista dalle linee guida per la specifica pagina.

amministrazione di una pagina di wordpress con l'indicazione delle righe per i campi personalizzati

Alla fine aggiorniamo (salviamo) la pagina e andiamo a vedere il risultato. Funziona. Nel codice sorgente compare il meta tag richiesto.




Link vai su