Ultima modifica: 18 Marzo 2012
Home > CMS > Giornata aperta sul web 2012: 30 marzo al Gentileschi di Milano
Ultima modifica: 18 Marzo 2012

Giornata aperta sul web 2012: 30 marzo al Gentileschi di Milano

Siti scolastici a norma e buona comunicazione web: come fare? Con quale supporto? Indicazioni operative, consigli e confronti sul tema saranno oggetto della tradizionale Giornata aperta sul web, in programma il 30 marzo all’istituto Gentileschi di Milano. Pomeriggio dedicato ad esempi pratici tra nuovi modelli di sito, albo scuola e ambienti social. Iscrizioni on line.

Risorse utili

Venerdì 30 marzo all’istituto Gentileschi di via Natta 11 a Milano si svolgerà l’edizione 2012 della Giornata aperta sul web, appuntamento annuale sulla comunicazione web a scuola.
Anche l’edizione di quest’anno sarà incentrata sulle caratteristiche dei siti web scolastici, alla luce delle recenti novità legislative in materia e delle nuove proposte preparate dalla comunità di pratica Porte aperte sul web. Nel corso della giornata sarà presentata una pubblicazione di supporto al lavoro delle scuole e saranno date indicazioni per l’implementazione dell’albo della scuola nei siti prodotti con i CMS più diffusi (Drupal, Joomla! e WordPress).

La sessione mattutina, in plenaria, si svolgerà dalle 9.30 alle 13.15 e sarà suddivisa in due parti:

  1. tavola rotonda sulle caratteristiche obbligatorie e consigliate dei siti scolastici, alla presenza del direttore generale, Giuseppe Colosio, e di Roberto Scano ed Ernesto Belisario, esperti nazionali sulla normativa e sull’innovazione della pubblica amministrazione.
    Argomenti: indicazioni per la redazione e gestione di siti scolastici a norma ed efficaci a livello comunicativo; contenuti minimi dei siti scolastici; adempimenti necessari e priorità alla luce del codice dell’amministrazione digitale; migrazione a domini del tipo .gov.it, linee guida per i siti web della PA, trasparenza e privacy: alla ricerca di un equilibrio possibile;
  2. domande e risposte.
    Gli esperti presenti risponderanno a domande, dubbi, richieste di chiarimenti raccolti dalle scuole.

La sessione pomeridiana, dalle 14.30 alle 17.00, si svilupperà attraverso quattro workshop. Tre di questi sono legati al supporto offerto alle scuole dalla comunità Porte aperte sul web alla costruzione di siti scolastici a norma attraverso i CMS (Content Management System) open source Drupal, Joomla! e WordPress. Per ognuno di questi CMS verrà illustrato l’uso e la gestione del componente aggiuntivo Albo pretorio. Il quarto workshop verterà sull’uso di ambienti di apprendimento e strumenti social per condividere risorse web nel sito scolastico.

(dalla nota USR Lombardia n. 2420 dell’8 marzo 2012)

Per raggiungerci

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

Lascia un commento

 




Link vai su