Ultima modifica: 4 Ottobre 2013
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Ultima modifica: 4 Ottobre 2013

FAQ siti scolastici: si parte

FAQ Siti scolastici è un nuovo servizo pensato per aiutare le scuole ad orientarsi nella gestione del sito scolastico, tra necessità normative, obblighi e opportunità comunicative e didattiche. La prima fase di raccolta delle domande si concluderà domenica 13 ottobre.

Prima fase

Come preannunciato, parte oggi la prima fase dell’iniziativa “FAQ siti scolastici” che ha lo scopo di fornire punti di riferimento e indicazioni alle scuole.
All’indirizzo http://bit.ly/19p1Vz2  (link esterno a Google Drive) trovate una prima bozza delle possibili domande. La bozza, incompleta, è da sistemare, migliorare, integrare.

Questa prima fase terminerà domenica 13 ottobre.
In questa fase definiamo il primo nocciolo delle domande. Facciamo quello che riusciamo. Non rincorriamo la perfezione, cerchiamo il servizio, cerchiamo il bisogno, la domanda comune che ci viene da fare o che ci farebbe il nostro dirigente.

Cosa fare ora?

Il lavoro è collaborativo, per cui chi è interessato può collaborare nella definizione delle domande (aggiungere, togliere, modificare) in due modi:

  1. Commento libero con proposta di quesiti.
    Su mailing list, sito Porte aperte sul web, su facebook (gruppo Siti scolastici o dove uno vuole): basta poi farsi interpreti della domanda, se ritenuta integrabile nel sistema e inserirla nelle faq;
  2. Intervento diretto su google drive.
    Commentando o scrivendo direttamente su http://bit.ly/19p1Vz2. In questo caso occorre richiedere la condivisione del file.

Fatto questo, due-tre giorni per stesura definitiva del sistema di domande e sua approvazione.

Seconda fase

Poi, inzierà la seconda fase con candidature + assegnazione di domande e rispettive riposte a chi vuole colloborare. In questa seconda parte avremo modo anche, se ci sono persone disposte, di esplodere la parte specifica dei CMS secondo le necesstà di ciascuno. La seconda fase terminerà con la pubblicazione della bozza delle risposte (tempo indicativo: da metà ottobre a metà novembre).

Terza fase

La terza fase consisterà nel controllo collaborativo e nel processo di verfica, da parte di esperti, sulle domande-risposte di sapore più giuridico-normativo, con auspicato link a eventuali prontuari o altri sistemi di faq prodotti da esperti del settore. (tempi indicativi: da metà novembre a metà dicembre).

La quarta fase sarà la pubblicazione.

1 commento »

  1. Nella sezione “Scrivere per il Web” propongo di aggiungere quale ultimo punto “Gli errori più comuni”.
    Grazie!

    Alessandro – AT di Mantova

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