Porte Aperte sul Web , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario piè di pagina
Benvenuti in Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Porte Aperte sul Web [logo]. Link alla home page


menu principali
chi siamo | mappa | guida | faq | contatti

sei in home - chi siamo


contenuto principale

Comunità di Pratica

La funzione di Porte Aperte sul Web

La comunità di pratica di Porte aperte sul web, promossa dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, è formata da docenti delle scuole lombarde che condividono l’esigenza di fare parte di un ambiente basato sui principi fortemente collaborativi e di condivisione delle conoscenze e delle competenze nell’ambito della comunicazione web.

Nata con l’obiettivo di supportare le scuole nella costruzione e gestione di siti accessibili, ha nel tempo allargato il suo campo di interesse alle diverse forme della comunicazione digitale (siti, documenti, materiale didattico, presentazioni, social network), mantenendo la centralità dell’universalità della comunicazione che, se vuol e essere realmente pubblica e disponibile, non deve escludere nessuno dalla sua fruizione.

La comunità è aperta sia a docenti ed operatori scolastici di altre regioni sia ad appassionati e studiosi che, a vario titolo, ne condividono le finalità.

Iniziative in atto

Circolare alle scuole sull'accessibilità

11 aprile 2006

Dalla Circolare USRL n. 5197 dell'11 aprile 2006:
Di fronte al mutato quadro legislativo di cui si è accennato in precedenza, la Direzione Regionale, recependo il valore civile contenuto nelle Leggi di riferimento, intende ora assumere ulteriori iniziative con lo scopo di contribuire con determinazione alla rimozione in tutte scuole lombarde di ogni barriera comunicativa al diritto dell’informazione per tutti, considerando tale pratica elemento irrinunciabile in una scuola di qualità.

Leggi il testo completo della circolare.

Formazione

Porte Aperte sul Web in Bicocca

27 aprile 2006

Alcuni docenti dell'Istituto Comprensivo di Turbigo, guidati da Anna Gloria Berra, e dell'Istituto Calvino di Rozzano, guidati da Angelo Paganini, grazie ad un accordo informale e sperimentale tra Porte Aperte sul Web e il prof. Polillo, stanno partecipando alle lezioni del corso "Laboratorio di internet", che si tiene all'Università Bicocca di Milano.

Dopo un breve ciclo di lezioni introduttive orientate a fornire le basi metodologiche del lavoro, gli studenti, organizzati in gruppi di progetto, concorderanno con il docente il sito da progettare, esamineranno eventuali siti analoghi già esistenti, e definiranno i requisiti del sito.

All'iniziativa partecipa anche l'Istituto Einaudi di Magenta, che ha costituito un gruppo autonomo, coordinato da Nadia Salvadeo.

Auguri a tutti i corsisti e un grazie particolare al prof. Polillo, che ha voluto aprire le porte dell'Università alla nostra comunità.

Corsi in presenza e a distanza

27 aprile 2006

Iniziato a Turbigo il corso in presenza sulla costruzione di pagine web accessibili, tenuto da Anna Gloria Berra. Il corso utilizza il tutorial "Corso A" predisposto da Porte Aperte sul Web e liberamente scaricabile dal web.

Materiali prodotti dalla nostra comunità di pratica sono utilizzati anche nei corsi a distanza gestiti dall'associazione "Matite nel Web".

coriandolo giallo

coriandolo giallo03.03.06

  “E' esercizio lungimirante fare calcoli sulle parti, riflettere su rimanenze addentrarsi tra le parentesi (sospendendo quel che premeva fuori)e dire così addio all'eden degli interi

e impariamo che non possiamo sommarci ovunque ma dobbiamo denominarci comunemente conoscere la minima essenza condivisa che ci moltiplichi”

Bruno Galluccio


piè di pagina
Creative Commons License
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License.
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari