Terzo summit italiano di Architettura dell’informazione

Perchè

"Scienze dell’informazione, teorie della classificazione, logica, biblioteconomia, user experience, web design, psicologia ed ergonomia, industrial design: questi sono gli ingredienti dell’Architettura dell’informazione (Information Architecture o IA) il cui scopo è la progettazione e la realizzazione di ambienti informativi condivisi come possono esserlo le pagine di un sito Web.
Il contributo dell’IA sta diventando essenziale e strategico dovunque la complessità, il carico informativo e la non familiarità sono un ostacolo, a volte gravoso, per l’utente. Un sistema di prenotazione via cellulare, i display di una sala di attesa, la segnaletica di un ambiente di transito, la ricerca di libri in una biblioteca, il reperimento di informazioni o prodotti in un negozio: in ognuno di questi sistemi l’Architettura dell’Informazione gioca un ruolo essenziale.
Il Summit Italiano di Architettura dell’Informazione è ed intende restare un evento ad ingresso libero, per favorire la crescita di una comunità italiana di pratica, di critica e di studio dell’Architettura dell’Informazione legata a quanto avviene in Europa e nel mondo e sostenere l’interazione tra università, aziende e professionisti."  (dalla presentazione dell’evento)

stralcio home page sito IC RodariAnche perchè, oltre alla qualità dell’evento organizzato da Dario Betti, Alberto Mucignat, Emanuele Quintarelli, Andrea Resmini e Luca Rosati, ci sarà uno spazio riservato alla scuola.

Renata Duringhello (Istituto Comprensivo "G. Rodari" di Santa Giustina, Belluno), infatti, è stata invitata a tenere la relazione Architettura dell’informazione per imparare a pensare: un’esperienza di tagging collaborativo nella scuola primaria.
E’ uno straordinario e meritato riconoscimento alla qualità di lavoro di Renata a cui vanno i nostri complimenti e il nostro affettuoso "in bocca al lupo"!
E quando torni … raccontaci tutto!

Lascia un commento