Ricerca sui blog scolastici

Ricerca sui blog nella didattica scolastica
Università Cattolica di Milano

L’indagine, promossa dall’Università Cattolica di Milano, si inserisce all’interno di un progetto di ricerca di Dottorato in Pedagogia/Education volto ad analizzare le applicazioni del weblog alla didattica scolastica.
L’intento della prima fase di questa ricerca è quello è di raccogliere il maggior numero di esperienze d’uso dei weblog in contesti scolastici e di ottenere per ciascuno di essi un breve quadro descrittivo.
A questo scopo è stato elaborato un semplice questionario destinato a tutti coloro che hanno utilizzato un weblog in qualsiasi ordine di scuola (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, Istituto Comprensivo).
Chi avesse aperto più di un blog è pregato di compilare un questionario per ciascuna esperienza di blog scolastico.
Il questionario vi verrà inviato via mail, basterà scaricare il file, compilarlo e rispedirlo all’indirizzo ricercablog@gmail.com.
La compilazione del questionario non vi richiederà più di cinque/dieci minuti.
Tutte le indicazioni di compilazione sono presenti direttamente sul file del questionario.
I dati raccolti verranno poi elaborati e, oltre a diventare oggetto di studio e base per la prosecuzione della ricerca, verranno ordinati in un report finale che verrà distribuito a tutti i bloggers coinvolti.
Confidando nella vostra partecipazione, vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Chiara Friso

4 pensieri su “Ricerca sui blog scolastici

  1. Sono interessata ad offrire il mio contributo alla ricerca sui blog a scuola. Insegno in un liceo scientifico e ho sperimentato con i miei studenti l’utilizzo di un blog di classe. Recentemente mi sono iscritta al concorso su edidablog e ho un nuovo blog, che intendo adoperare per informare e sensibilizzare i miei alunni alla ripresa dell’anno scolastico e, poi, organizzare evntualmente azioni positive a sostegno dell’infanzia con le istituzioni locali.
    Attendo l’invio dei questionari, che sarò lieta di compilare.
    Buon lavoro!
    Silvana

  2. Mi piacerebbe offrire la mia esperienza sul blog. Infatti dall’ottobre del 2004 ho aperto un blog didattico che utilizzo con i miei ragazzi di scuola secondaria di primo grado. Per chi volesse dare un’occhiata l’indirizzo è: patribook.splinder.com
    Il titolo è Parolandia. Aspetto il questionario da compilare.
    Grazie e buon lavoro a tutti per il prossimo anno scolastico!
    Patrizia

  3. Pingback: Blog Aperti sul Web » Blog Archive » Al Ted la premiazione di un concorso sui blog

  4. Gentili lettori di “Porte Aperte sul Web”,
    siamo alcuni alunni della quinta A dell’Istituto Statale d’Arte “Pino Pascali” di Bari (sezione di decorazione pittorica).
    Anziché riferire degli aspetti più scandalistici e farseschi della scuola, che pure interessano così tanto i mezzi di informazione in questi giorni, da un po’ di tempo ci stiamo adoperando al fine di pubblicizzare la nostra esperienza di studio, ritenendola interessante per tutti coloro che si interessano di pubblica istruzione.
    Vorremmo, pertanto, segnalarvi il blog “Progetto Cinque – L’arte a scuola” (http://www.progettocinque.splinder.com/) che viene gestito dalla nostra classe dall’inizio dell’anno scolastico 2006 /2007.
    Questo blog costituisce un “diario di bordo” del lavoro quotidiano da noi svolto ed indicatoci dai nostri docenti che integrano, in questo modo, l’insegnamento tradizionale con quello più innovatore.
    Ormai diventato uno strumento complementare e integrante del sito ufficiale della scuola (http://www.isabari.net/), esso rappresenta una vetrina per la presentazione dei lavori realizzati dalla classe ed un luogo che potenzialmente può alimentare il confronto e il dibattito sull’istruzione artistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.