Porte Aperte sul Web a Smau

logo di Smau 2006, con eacademy e pre registrazione. Porte Aperte sul Web sarà presente a Smau 2006, nell’ambito dei seminari di Smau e-Academy, erede del prestigioso Webbit, che qualcuno di noi sicuramente ricorda.
Si tratta di una grande opportunità che Roberto Scano, uno dei massimi esperti nazionali di accessibilità, ha voluto offrire alla nostra attività che si sta meritando molta attenzione da parte degli operatori del settore.

Nel corso del nostro Seminario, nel quale è inserito anche un intervento di Mario Varini sul podcasting a scuola, verranno presentati alcuni degli strumenti e dei modelli elaborati dalla nostra comunità di pratica e verrà consegnato ai partecipanti materiale di lavoro aggiornato.

Titolo

"Strumenti e modelli per l’autoformazione e la valutazione di siti scolastici di qualità"

Luogo

Nuovo polo fieristico di Rho-Pero (MI)

Data

Venerdì 6 ottobre alle ore 16.00.

Scheda riassuntiva

Una comunità di pratica per pensare accessibile a scuola: strumenti e modelli per l’autoformazione e la valutazione di siti scolastici di qualità.
Pensare accessibile a scuola si può; anzi la scuola stessa, con il suo variegato mondo di persone, esperienze, culture diverse che si incontrano e si integrano, può rivelarsi il terreno adatto per sperimentare, realizzare e sviluppare percorsi all’insegna dell’universalità della comunicazione web.
E’ quanto si propone di fare la comunità di pratica Porte Aperte sul Web, che ha sviluppato con i suoi docenti un sistema reticolare di connessioni ed ambienti, tra blog, wiki, tutorial, templates, modelli di verifica e monitoraggio della qualità di siti scolastici usabili ed accessibili.
Nel corso del seminario verranno presentati alcuni di questi ambienti e di queste realizzazioni, scelti tra quelli a più elevato livello di replicabilità in altri contesti della Pubblica Amministrazione

Riferimenti

Lascia un commento