Novità tecnologiche a Mediaexpo

ispettore
All’interno di questa vetrina, quale è Mediaexpo, è possibile scoprire novità tecnologiche di rilievo, ascoltare persone qualificate, preparate e motivate che trattano tematiche attuali e magari ancora poco conosciute.
Ad esempio nella giornata di giovedì 3 novembre erano presenti l’ispettore Tarantini che ha tenuto una coinvolgente e vivace conferenza sulla valenza didattica della Lavagna Interattiva Multimediale.
L’uso della lavagna interattiva multimediale in ambito didattico e formativo è già esteso soprattutto nel mondo anglosassone, però negli ultimi anni si sta diffondendo in molte scuole europee e anche italiane. Si tratta di una risorsa versatile che appare particolarmente interessante nella prospettiva dei processi innovativi attualmente in corso a vari livelli nel nostro sistema di istruzione.
demetrio
Il professor Demetrio Caccamo ha illustrato l’utilità del blog come strumento didattico di condivisione all’interno della scuola e anche in relazione all’utilizzo della LIM (lavagna interattiva multimediale).
Lo strumento che, all’interno del blog, favorisce maggiormente la condivisione è l’aggregatore; esso infatti permette di scrivere una notizia su un blog e che la stessa venga pubblicata anche su un altro blog di nostro interesse.
Uno dei principali obiettivi del blog a scuola è quello di convogliare in aree tematiche (scienze, storia, letteratura, arte, ecc…) tutto quello che la scuola produce e che spesso viene tenuto in un cassetto.

Lascia un commento