E-didablog, portale Miur per i blog scolastici

stralcio del blog edidablogE-didablog è il nome del progetto Weblog del MIUR, realizzato con lo scopo di dare l’opportunità di provare questo nuovo modo di comunicare e/o documentare e… fare didattica.
Il progetto mette a disposizione dei docenti una struttura per costruire facilmente weblog, affinchè possano essere usati a scopo personale o nella didattica.

L’iniziativa, senz’altro meritevole ed interessante, appare curata e correttamente centrata nell’uso di un programma open source, anche se avrei preferito vedere cadere la scelta su WordPress, senza dubbio l’editor di blog più avanzato, con un codice maggiormente curato e supportato da una vivacissima comunità di sviluppatori, anche italiani.

Tuttavia gli elementi meno convincenti appaiono ancora una volta la scarsa cura nei confronti dell’accessibilità (ad esempio, il codice prodotto è transitional, mentre per Legge deve essere strict) e l’idea di offrire il servizio come portale federale (?) invece che accompagnare (o sostituire?) il progetto, pur interessante, con azioni di valorizzazione delle iniziative autonome che stanno nascendo in modo sempre più significativo in molte scuole.

Riferimenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.