Dante: Galeotto fu Giotto. Drupal tra i banchi di scuola

Sito Dante: Galeotto fu GiottoDante: Galeotto fu Giotto” è il titolo del sito web realizzato dagli alunni delle classi 2° A e 2° B della scuola secondaria di primo grado “A. Rizzoli” di Pregnana Milanese con i loro insegnanti Giovanna Giusepponi e Daniele Dallatomasina nell’ambito del progetto “Scuole Aperte” promosso dal Ministro Fioroni per le attività svolte in ambito extracurricolare.

Il sito è un esempio di attività didattica frutto di una programmazione interdisciplinare (italiano, religione, arte e immagine, educazione musicale, spagnolo) attenta all’uso delle nuove tecnologie. Gli alunni e gli insegnanti hanno, infatti, fatto ampio uso dei laboratori e delle attrezzature informatiche della scuola: scanner, lavagna interattiva multimediale, videocamera digitale, software per il fotoritocco, per il montaggio video e audio e, infine, il CMS Drupal per la pubblicazione dei contenuti sullo spazio web d’Istituto. Per ogni alunno è stato creato un utente con i permessi per pubblicare pagine e immagini. Da questo punto di vista, Drupal si è dimostrato all’altezza sostenendo senza problemi fino a trentasei alunni connessi contemporaneamente.

Il lavoro svolto con queste modalità ha senz’altro migliorato la partecipazione e l’interesse degli alunni: alcuni di loro sono venuti a scuola a lavorare fino alla fine di giugno dimostrando grande senso di responsabilità e impegno.

I ragazzi hanno recitato davanto alla videocamera alcuni passi della Divina Commedia e dei poeti del tredicesimo secolo; hanno cercato le fonti bibliche canoniche e apocrife di ogni scena della Cappella degli Scrovegni; hanno riletto alcuni vizi capitali in chiave moderna partendo dalle notizie della cronaca contemporanea.

Facendo tesoro delle competenze sul linguaggio cinematografico maturate in prima media hanno smontato in tre storyboard alcuni canti della Divina Commedia mettendosi dalla parte di Dante che, come un regista, muove la sua macchina da presa fissandola di volta in volta sui diversi personaggi. Molte pagine del sito hanno, infine, dei sottofondi musicali tratti dalle musiche di Bach, Mozart, Verdi e Pergolesi.

E’ presente una pagina con l’elenco di tutti i contenuti per faciltare la navigazione nel sito ed una sezione dove lasciare i propri commenti.

Lascia un commento