Concorso: iniziate le operazioni di valutazione

Terminata la fase di reperimento degli indirizzi web delle scuole iscritte al Concorso "Siti scolastici di qualità", sono stati definiti nel dettaglio i parametri di valutazione dei siti scolastici, tenendo conto delle indicazioni contenute nel Regolamento.
In modo da favorire una valutazione il più omogena possibile, si è deciso di far vagliare ogni sito a ciascun componente della Giuria, il quale ha i compiti di

  • analizzare ogni sito secondo l’indicatore assegnato e i parametri fissati
  • assegnare un punteggio secondo una griglia di valutazione concordata
  • segnalare siti che, al di là dell’aspetto tecnico, si distinguano per l’originalità delle soluzioni tecniche e/o comunicative adottate.

Quest’ultimo aspetto riveste particolare importanza, in quanto è intenzione di Porte Aperte sul Web incoraggiare le scuole ad adeguarsi alle richieste della Legge Stanca, senza però dimenticare la propria vocazione di siti scolastici attenti in prima istanza ai contenuti didattici e alla collaborazione tra le diverse persone che rendono vivo l’ambiente scolastico.

Considerato l’elevato numero delle scuole regolarmente in concorso (circa 120), la Giuria ha deciso di prolungare i tempi di valutazione delle opere fino al mese di settembre.

La premiazione è prevista per l’autunno 2005.

Lascia un commento