Mestiere di Scrivere per la scuola

stralcio della copertina del quadernoLuisa Carrada, grande esperta di scrittura per il web, pubblica un nuovo quaderno del MdS. Si tratta di "Tre incontri sulla scrittura. Tra la scuola, la professione, la vita" ed è il resoconto, rivisto ed arricchito di nuovi spunti, del ciclo di tre lezioni tenute al Bocconi Lab nel febbraio 2006 e rivolte a trecento studenti dell’ultimo anno delle superiori.
Immediato lo stile, interessante il contenuto, intriganti i riferimenti e le citazioni, con tanti consigli e tante nuove prospettive per un modo diverso di affrontare la scrittura a scuola. Da leggere e provare ad applicare.

Un piccolo assaggio dei contenuti è nel sommario (anche sapere nominare i capitoli è un’arte): E’ cominciata così; Care parole; Semplici parole; Tra la scuola e la vita; Una buona organizzazione; Gli attrezzi del mestiere; Leggere (a 18 anni); Vedemecum poetico; Le parole si ascoltano; Registri & stili; Giornalisti per un giorno; Le parole si guardano; Il viaggio finisce sul web; E per finire (davvero); Webliografia

Riferimenti:

Lascia un commento