Linux in tutte le scuole

qilinuxIn ambito delle nuove indicazioni Ministeriali nasce il progetto “Linux in tutte le scuole” tendente a favorire il risparmio economico mediante l’utilizzo del software libero.
QiLinux Docet è un CD educational che, una volta fatto partire, sostituisce il classico sistema operativo Windows senza necessità di installazione ma recante al suo interno una nutrita serie di programmi ad uso di varie sezioni didattiche e per tutti gli ordini di scuola, dalla prescolare alla media superiore, nonché un’area di riferimento per la patente europea.
Al suo interno è utilizzabile anche la suite gratuita per ufficio OpenOffice nella sua recentissima versione (2.0), oltre a ambienti di sviluppo ed all’apposito browser.
Personalmente ho avuto modo di provarlo e non ho trovato difficoltà sia nella fase di configurazione, sia nel suo utilizzo, altamente interattivo e funzionale.
Insomma, il primo vero passo per avvicinarsi al software open source escludendo altresì le necessità di re-imparare i percorsi che ormai risultano consolidati sia negli allievi che nei docenti.
La suite all’indirizzo http://www.qilinux.org/docet/

1 pensiero su “Linux in tutte le scuole

  1. Bravo!!! anche stavolta da te arrivano novità interessanti. In questo campo sei………..grande! Sono proprio curiosa di vedere come funziona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.