Ultima modifica: 4 Gennaio 2011
Home > News > Alle scuole di Scuola&Servizi
Ultima modifica: 4 Gennaio 2011

Alle scuole di Scuola&Servizi

Il portale federale Scuola&Servizi chiude il 31 ottobre.
Lettera alle scuole interessate per realizzare insieme spazi collaborativi per sostenerci reciprocamente nello sviluppo della comunicazione web a scuola.

Alle scuole di Scuola&Servizi di qualsiasi regione, a chi le conosce, a che ne entra in contatto in qualunque modo,

ricordiamo dire che i nostri lavori e la nostra mailing list sono a loro completa disposizione.
Non sappiamo se a loro possono piacere, se si possono ritrovare, ma crediamo che non possiamo lasciarli soli.

Se lo credete, utilizzate quello che vi serve e chiedete aiuto.
Se vedete nei nostri lavori qualcosa di migliorabile, collaborate con noi per fare meglio.
Sicuramente nelle vostre realizzazioni avrete trovato soluzioni che possono essere utili anche ad altre scuole: ci piacerebbe metterle in circolo in modo da contribuitre a diffonderle.

I nostri modelli realizzati con CMS open source sono a disposizione di ogni scuola interessata (ovviamente di qualsiasi regione) in:

Oltre alla mailing list, stiamo usando anche interventi liberi su facebook (dove un po’ di noi hanno un account).
I colleghi dell’amministrazione, al momento, si incontrano anche in un’apposita lista di google dove stiamo anche lì potenziando lo spirito collaborativo del supporto reciproco nel progettare insieme spazi e idee di comunicazione web accessibile.

8 commenti »

  1. franca ha detto:

    Grazie per il sostegno. La mia scuola ed io abbiamo costruito il sito con “Scuola e servizi”. Adesso … dobbiamo ricominciare da capo!
    Grazie per la lettera, almeno io mi sento meno sola …. I vostri lavori e il vostro sito li seguo da anni (ho creato seguendo le vostre istruzioni delle gallerie fotografiche), e sto cercando di capire (lavorando in locale) qualcosa di più dei CMS che avete costruito. Devo dire che ho qualche difficoltà, e questo mi blocca perchè, di fatto, non ho ancora costruito niente di nuovo.
    Al di là delle difficoltà (es. cambiare i file per rendere joomla accessibile ….abbraccio virtualmente Lavia; ho visto la versione DrupalPA, ho scaricato wordpress), questi cms creano pagine accessibili? quali modifiche si devono fare all’XHTLM? io vado un po’ nel panico anche perchè sono un insegnate di Arte e Immagine non un esperto in programmazione e legge Stanca.
    Sono già iscritta al forum e alla mailinglist … li uso poco….
    per ora
    Grazie, grazie, grazie

    a presto
    Franca V.
    IC Olgiate Comasco

  2. admin ha detto:

    Cara Franca,

    vedrai che con i CMS ti troverai bene. I modelli preparati dai nostri colleghi sono stati realizzati tenendo conto sia dell’accessibilità dei contenuti sia di un concetto analogo di navigabilità che prevede l’accesso delle pagine per soggetto (docenti, dirigenti, studenti, genitori) nel menu orizzontale e per argomento/tema nel menu verticale.

    Adottando uno di questi modelli dovresti trovarti già di fronte a un tema accessibile, così come descritto nei tutorial e nelle guide.

    Prova a concederti un po’ di tempo per guardare bene i modelli presenti nei vari siti di scuolacooperativa (http://www.porteapertesulweb.it/un-cms-per-la-scuola/); poi, una volta che hai scelto, non esitare a chiedere aiuto in lista: vedrai che non mancherà chi ti può aiutare.

    Personalmente è da un paio di anni che mi sto cimentando con WordPress e lo trovo davvero facile da usare, ma penso che cose simili ti potranno dire i colleghi che usano Drupal, Joomla! e Plone (quest’ultimo però richiede server particolari).

    Ciao.

    Alberto

  3. fabiola ha detto:

    Grazie per la vostra disponibilità!
    Anche il nostro Istituto rientra nella lista di scuole che dopo aver aderito al progetto Scuola e servizi dovranno ricominciare da capo…Ho sempre seguito i lavori e le discussioni del gruppo di Porte Aperte sul web e ho sempre pensato che il livello era molto e, forse, troppo alto per me… adesso non mi resta che provare a seguirvi!
    Grazie ancora
    Fabiola Brivio
    ICC S.D’Acquisto Monza

  4. admin ha detto:

    E’ un impegno per noi per cercare di rendere il tutto più semplice.
    Non dobbiamo scoraggiarci di fronte alle prime difficoltà e anche la questione accessibilità la dobbiamo considerare un’opportunità e non un vincolo.

    Il fatto poi di passare a un CMS può aiutare tanto a distribuire la redazione tra più persone e può davvero semplificare il lavoro di pubblicazione.

    Alberto

  5. Marco ha detto:

    Buongiorno a tutti. Innanzitutto mi presento. Mi chiamo Marco e sono un webmaster. Mia moglie fa l’insegnante alla scuola primaria. È da un po di tempo che sto lavorando ad un progetto scolastico internet/intranet con Drupal. Basandomi sul progetto Porte aperte sul Web, sto avendo buoni risultati. Se qualcuno vorrebbe collaborare al progetto mi contatti. Attendo notizie, Marco.

  6. admin ha detto:

    Ciao Marco,

    ti consiglio di scrivere alla nostra mailing list: http://it.dir.groups.yahoo.com/group/porteapertesulweb/?v=1&t=directory&ch=web&pub=groups&sec=dir&slk=6.

    Alberto

  7. patrizia coda ha detto:

    mi unisco a coloro che si stanno preparando a lasciare scuola e servizi e vorrei avere delucidazioni circa il gov.it
    anche le scuole debbono ottenerlo, o solo le pubbliche amministrazioni?….non trovo notizie al riguardo

  8. admin ha detto:

    Gerntile Patrizia,

    sì, anche le scuole, in quanto parte della pubblica amministrazione, sono coinvolte nel passaggio a domini del tipo .gov.it.

    Sull’argomento riporto un intervento di Mario Varini, postato nella nostra mailing list:

    – acquistare il dominio tuascuola.gov.it presso un provider
    – prelevare dal CNIPA i moduli necessari e leggere bene le istruzioni presenti sulla pagina http://www.cnipa.gov.it/site/it-it/Attivit%C3%A0/Servizi_per_la_Pubblica_Amministrazione/Dominio_gov.it/;
    – attendere l’email di attivazione dei servizi nella quale sono indicati i DNS Autoritativi da copia/incollare sul modulo richiesta registrazione che sarà inviato al CNIPA

Lascia un commento

 




Link vai su